Studio Maciste alla Notte Rosa del 4 luglio 2014 - STUDIO MACISTE S..r.l. -

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Studio Maciste alla Notte Rosa del 4 luglio 2014

Normative > Eventi partecipati
La Notte Rosa 2014
E’ la passione il tema della nona edizione della Notte Rosa, che da venerdì 4 luglio regalerà ai suoi 2 milioni di ospiti un ricco calendario di eventi indimenticabili, tutti improntati all’Italian Passion, claim che campeggia sull’immagine ufficiale dell’evento.
Il tema della passione accenderà i 110 chilometri della Riviera Romagnola, dai Lidi di Comacchio a Cattolica, con concerti, feste in spiaggia, spettacoli, intrattenimento per grandi e bambini, mostre, reading letterari, ristorazione, fuochi d’artificio e tanto altro.
Il simbolo di questa passione è il bacio di dantesca memoria, quello tra Paolo e Francesca nel V canto dell’Inferno. Il manifesto dell'edizione, realizzato da Marco Morosini citando il ritratto dei due innamorati di William Dyce e il Bacco di Caravaggio, ritrae due giovani tra passato e presente (lei, in abito rinascimentale, indossa un paio di candide cuffie da lettore mp3, lui, a petto nudo e jeans, porta tatuato sul braccio il celebre verso dantesco “Amor, ch'a nullo amato amar perdona”), “galeotto” un libro adagiato sulle gambe della fanciulla, proprio come nella storia d'amore di Paolo Malatesta e Francesca a Rimini.
La Romagna, infatti, è la terra della passione per antonomasia. La stessa passione che il mondo intero riconosce da sempre al nostro Paese e che nel tempo ha generato miti e leggende inossidabili: da Ferrari a Ducati, da Giuseppe Verdi a Luciano Pavarotti e Vasco Rossi, da Federico Fellini a Michelangelo Antonioni, da Alberto Tomba a Valentino Rossi, passando per l’alta moda italiana e senza dimenticare la passione per la buona tavola e i suoi gioielli, come il Parmigiano Reggiano, la pasta, il gelato made in Italy.
Tanta musica dal vivo e spettacoli per i bambini.
Sul palcoscenico saliranno quest’anno alcuni dei nomi più rappresentativi della scena italiana, dai Negramaro, che si esibiranno all’Arena della Regina di Cattolica, sabato 5 luglio, a Elisa, in Piazzale Fellini, a Rimini, venerdì 4, da Luca Carboni, ospite venerdì 4 luglio in Piazza Italia, a Lido delle Nazioni, a Claudio Coccoluto con il suo dj set di suoni e luci alla Rocca Brancaleone di Ravenna, venerdì 4 luglio, nell’ambito di Ravenna Festival, dai Modena City Ramblers, che con la loro musica travolgeranno Piazza Italia, a Lido delle Nazioni, sabato 5 luglio, a Peppe Servillo & Solis String Quartet, che saluteranno l’alba di sabato 5 luglio sulla spiaggia di Riminiterme. Non mancheranno Francesco Renga in Piazzale Roma a Riccione, sabato 5 luglio, Francesco Sarcina - ex leader de Le Vibrazioni- e Paolo Belli e la sua Big Band, in concerto in Piazza Andrea Costa, a Cesenatico, venerdì 4 luglio, per Radio Bruno Estate, Fiordaliso e Ivana Spagna al Parco Benelli di San Mauro Mare, rispettivamente venerdì 4 e sabato 5 luglio, per finire con Andrea Mingardi in Piazza della Repubblica, a Misano Adriatico, venerdì 4, l'Orchestra Mirko Casadei in Piazza Romagna Mia a Gatteo Mare, venerdì 4 e Umberto Smaila e la sua band in Piazza Primo Maggio, a Cattolica, venerdì 4.
A mezzanotte tutti in spiaggia con lo sguardo al cielo notturno per uno dei momenti clou della Notte Rosa, il grande spettacolo di fuochi d’artificio lungo tutta la Riviera.
Anche i più piccoli sono protagonisti alla Notte Rosa, con la Notte Rosa dei Bambini di Bellaria Igea Marina, che ogni anno vede la località romagnola trasformarsi per il weekend nel paese dei balocchi, tra animazione, laboratori, spettacoli e tanto altro. Ospiti dell’edizione 2014, due VIP della televisione come la Pimpa, la simpatica cagnolina a pois creata da Altan nel 1975, che venerdì 4 luglio, “in carne e ossa”, incontrerà i bambini in due postazioni, per indimenticabili foto ricordo, e le Winx, che sabato 5 daranno vita ad un’intera giornata dedicata a tutte le fan del Winx Club, con tre “isole” per incontri, degustazioni di Winx Fairy Ice Cream -il gelato ufficiale delle Winx al gusto fiordilatte al miele e cioccolato-, nonché uno splendido show serale sulla spiaggia del Polo Est. Notte Rosa dei Bambini anche al Villaggio del Fanciullo di Ravenna, con truccabimbi, mercatino, spettacoli e tanto altro.
La Passione dalla letteratura alla danza
La passione amorosa – e anche la nostalgia - sono i temi a cui è altresì dedicata l’ottava edizione delle Giornate Internazionali “Francesca da Rimini”, che si terranno il 4 e 5 luglio al Museo della Città e nel centro storico di Rimini, scandite in una serie di incontri ed eventi dedicati al celebre personaggio femminile. In programma, oltre al Convegno sul tema di quest’anno, la straordinaria esposizione di antiche edizioni illustrate della Divina Commedia selezionate dalla Collezione Ambrogio, la più vasta ed importante al mondo, nonché la proiezione del video con i baci più belli delle rappresentazioni dell’opera lirica “Francesca da Rimini” del compositore Riccardo Zandonai. Alla passione letteraria dedica un appuntamento anche Ravenna, candidata come Capitale Europea della Cultura 2019: sabato 5 luglio, alle 18.45 partirà dall’ufficio Iat di Via Salara 8/12 una visita guidata dedicata alle coppie famose della città: Paolo e Francesca, ma anche Teresa Gamba in Guiccioli e Lord George Byron, protagonisti di un’intensa storia d’amore.
Spazio anche alle animazioni gastronomiche, dal Gelato nel Piatto, con degustazioni in vari ristoranti di gelato al Parmigiano Reggiano e al Prosciutto di Parma, alla regina rosa dei salumi regionali, la Mortadella, con un corner di degustazione gratuita (a Marina Centro di Rimini) della vera Mortadella Bologna Igp.
Tra gli altri appuntamenti del ricco calendario, da non perdere a Cervia sono le passeggiate in salina al tramonto con degustazione di piadina rosa al Sale dolce di Cervia, venerdì 4, ore 19.30 al Centro Visite Salina, e la Fluo Run, corsa in notturna con abbigliamento fluorescente sabato 5 alle ore 21.00, con partenza da Piazzale dei Salinari. A Riccione l'appuntamento è venerdì 4 luglio alle ore 19.00, in Piazzale Romacon, con “Welldance”, lo show coreografico di Raffaele Paganini e Annarosa Petri, seguito dalla serata di gala del Festival del Sole.
Le “anteprime” della Notte Rosa
L’atmosfera della Notte Rosa si diffonderà già dai giorni precedenti l’appuntamento. Sabato 28 giugno torna a Rimini la Molo Street Parade, con i pescherecci del portocanale trasformati in consolle galleggianti per accogliere 80 dj provenienti da tutto il mondo, con special guest Wyclef Jean, il famoso rapper ex leader dei Fugees, e Junior Jack, il disc jockey e produttore discografico italiano noto per l'”hit” Make Luv. L'evento sarà preceduto venerdì 27 dalla Molo Green Parade, improntata all'ecosostenibilità e al riuso in sintonia con il cibo della tradizione e la buona musica.
Giovedì 3 luglio alla Corte degli Agostiniani di Rimini, all'interno della rassegna "Percuotere la Mente", saliranno sul palco i Baustelle, mentre la stessa sera il Piazzale Ceccarini a Riccione sarà il palcoscenico della serata finale di consegna dei “CinéCiak d’Oro”, i premi dedicati alla commedia italiana, in collaborazione con il mensile Ciak.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu